Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza i cookie. Proseguendo la navigazione, ci autorizzi a memorizzare ed accedere ai cookies di questo sito web. Leggi l'informativa 

Primarie Portavoce Candidato Sindaco

Primari Meetup Melfi 5 Stelle 

Il Meetup Melfi 5 Stelle comunica che si terranno il 20 Marzo 2016 le primarie per le comunali 2016.

Il nostro programma #2 - "Una Città a LED"

Il nostro programma #2 -

Risparmio energetico per l'illuminazione pubblica di strade, parchi, monumenti ed edifici del comune di Melfi.

Il M5s dice no alle tradizionali lampade e lampioni alogeni e propone un progetto per la riconversione degli impianti di illuminazione pubblica (sia interna che esterna) a Led.

L’idea è quella di rendere più efficiente l’illuminazione pubblica, riducendo gli interventi di manutenzione ed i costi della bolletta elettrica comunale.

Una riqualificazione energetica che ha due virtù:

  1. Aspetto ambientale: le lampade a Led consumano dal 50 all’80% di energia in meno rispetto alle comuni lampade fluorescenti o alogene, non contengono gas tossici e smaltirle risulta più facile ed ecologico;
  2. Durata: rispetto alle comuni lampade che hanno una vita media di 7.000 ore, quelle a Led durano 10 volte in più, superando le 70.000 ore.

Se consideriamo che un lampione resta acceso mediamente 8/12 ore al giorno, porterà una lampada a Led a funzionare per più di 20 anni.

Con un risparmio per il Comune di Melfi di circa 400 mila euro all'anno, a fronte di una spesa attuale di circa 560 mila (spesa prevista nel bilancio pluriennale per il 2016) euro annui.

Una rivoluzione, questa, non solo per l’illuminazione urbana ma anche per gli edifici pubblici melfitani.

Sarebbe un intervento completabile in un paio di anni, sostituendo la vecchia illuminazione, man mano che gli attuali apparati luminosi avranno bisogno di manutenzione. Si eviterà così un esborso unico, spalmando la spesa pubblica in più fasi.

In alternativa, si potrebbe realizzare un intervento più celere predisponendo un progetto da far finanziare con i fondi europei destinati alla riqualificazione energetica dei centri urbani.

Il nostro programma #1 - "Il Baratto Amministrativo"


Il nostro programma #1 -

Cos’è il Baratto Amministrativo

Si tratta della possibilità di pagare le tasse comunali arretrate (IMU e TARI ad esempio) dando in cambio il proprio lavoro.

La misura è stata introdotta con lo “Sblocca Italia” e attualmente è allo studio in molti comuni d’Italia.

Un sistema che farebbe contento chi, magari disoccupato, ha tempo a disposizione e debiti insoluti.

Le tasse dovute, in questo caso, sarebbero trasformate in ore da dedicare alle attività in favore della comunità.

Secondo quanto stabilito dall'art. 24 della Legge n° 164 del 2014 “i comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare.”

In un secondo momento estenderemo il Baratto Amministrativo anche ad altre forme di impegni economici che i cittadini possono avere con il Comune.

Quali lavori si possono offrire per il baratto amministrativo

Sono ammessi tutti quei lavori che il Comune di Melfi riterrà utili e necessari al territorio ed alla cittadinanza.

Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.

Requisiti

I requisiti verranno fissati con un’apposita delibera del Comune di Melfi che prenderà in considerazione principalmente le seguenti voci:

  • La richiesta deve riguardare un debito fiscale con il Comune di Melfi.
  • Essere residenti nel Comune di Melfi.
  • Avere un ISEE al di sotto di una soglia fissata che sarà comunque superiore alla soglia minima per l’esenzione dal pagamento della tassa comunale.

 

Seguici su Facebook  Seguici su Twitter  Seguici su Google+  Seguici su YouTube  Iscriviti al nostro Feed RSS

Cerca nel sito

Accedi/Registrati

Puoi accedere e/o registrati in pochi secondi utilizzando il tuo account ai social network

   


Oppure clicca su Registrati per creare un nuovo account su www.melfi5stelle.it