Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza i cookie. Proseguendo la navigazione, ci autorizzi a memorizzare ed accedere ai cookies di questo sito web. Leggi l'informativa 

Cos'è il MoVimento 5 Stelle

Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. (cit. da "Non statuto del M5S")

 

Cos'è il MoVimento 5 Stelle

Si tratta di un movimento di cittadini che si occupa anche di politica sotto forma di liste civiche tra loro indipendenti.

Ai più le dinamiche del MoVimento 5 Stelle sembrano incomprensibili perchè molto lontane dalle dinamiche tipiche dei partiti politici che prevedono capi, segretari e tessere, mentre il movimento prevede l'uguaglianza dei Cittadini, equalmente importanti.

Due le condizioni fondamentali per aderire al MoVimento 5 Stelle

  1. non avere tessere di partito
  2. essere incensurati.

L'iscrizione al Movimento non avviene mediante la sottoscrizione di una tessera di partito, e non è prevista alcuna quota d'iscrizione, ma è sufficiente iscriversi al sito del M5S e chiedere la certificazione personale.

L'assenza di tessere e di organi direttivi non permette di stabilire l'appartenenza o meno al Movimento. Nessuno può espellere nessun altro dal Movimento. L'unico meccanismo di difesa dagli abusi interni sta nella certificazione, che Grillo può revocare se vengono violati i principi del Movimento.

Bebbe Grillo non rappresenta ne un capo ne ha il compito di scegliere candidati e programmi delle liste civiche locali. Si occupa esclusivamente di garantire il rispetto delle regole ed il corretto uso del simbolo del Movimento.

Qualsiasi gruppo di cittadini che aderisca al programma nazionale e che rispetti due condizioni fondamentali può proporsi come lista civica del Movimento per una elezione amministrativa comunale o regionale. Per farlo è necessario richiedere una certificazione allo staff di Beppe Grillo, che verifica le condizioni e concede l'uso del simbolo e del nome.

Esiste, ovviamente, la libertà di associazione; in altre parole, se più gruppi nella stessa città si sentono parte del Movimento, ma per qualsiasi motivo non vogliono lavorare insieme, possono agire separatamente. Resta il fatto che verrà certificata una sola lista per città, scelta non da Grillo ma da tutti i simpatizzanti del Movimento con il metodo delle "primarie tra liste".

Qualsiasi uso del simbolo e del nome senza avere prima ottenuto la certificazione è abusivo; inoltre, la certificazione vale solo per l'elezione a cui è riferita.

Dopo l'elezione, l'autorizzazione all'uso del nome e del simbolo passa ai singoli eletti, mentre il gruppo decade; in altre parole, la lista civica non può strutturarsi e avviare propri tesseramenti o coordinamenti cittadini formalizzati, questo per evitare il rischio di riprodurre le dinamiche tipiche dei partiti. Tutte le azioni politiche del Movimento 5 Stelle sono affidate ai soli eletti che provvederanno a coinvolgere i cittadini e gli attivisti nelle iniziative.

Seguici su Facebook  Seguici su Twitter  Seguici su Google+  Seguici su YouTube  Iscriviti al nostro Feed RSS

Cerca nel sito

Accedi/Registrati

Puoi accedere e/o registrati in pochi secondi utilizzando il tuo account ai social network

   


Oppure clicca su Registrati per creare un nuovo account su www.melfi5stelle.it