Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza i cookie. Proseguendo la navigazione, ci autorizzi a memorizzare ed accedere ai cookies di questo sito web. Leggi l'informativa 

Angela Bisogno (M5S) - Bilancio Partecipativo, Discussione in Consiglio Comunale

Il mio intervento nella discussione sul Bilancio Partecipativo durante il Consiglio Comunale di Melfi del 06/02/2016

Il Bilancio Partecipativo è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della propria città, consistente nell'assegnare una quota di bilancio del Comune alla gestione diretta dei cittadini, che vengono così messi nelle condizioni di interagire e dialogare con l’Amministrazione per proporre progetti concreti.

Il nostro progetto intende stimolare la partecipazione dei cittadini alla vita politica, aggiungendo alla democrazia rappresentativa, che è incarnata dal Consiglio Comunale, anche la democrazia partecipativa, rappresentata direttamente dai cittadini.

Saranno infatti i cittadini, nel corso di apposite assemblee aperte, a proporre vari progetti da realizzare con il bilancio partecipativo, i progetti saranno sottoposti a verifica di fattibilità e poi votati sempre dai cittadini che così potranno scegliere come investire il capitale assegnato al progetto del Bilancio Partecipativo.

I cittadini in questo progetto potranno far emergere le esigenze comuni e partecipare ai processi decisionali dell’Amministrazione del Comune.

Sono sicura che l’istituzione del Bilancio Partecipativo contribuirà alla trasparenza, favorendo la cooperazione e la partecipazione dei cittadini nelle politiche e nelle scelte della propria Amministrazione.

Seguici su Facebook  Seguici su Twitter  Seguici su Google+  Seguici su YouTube  Iscriviti al nostro Feed RSS

Cerca nel sito

Accedi/Registrati

Puoi accedere e/o registrati in pochi secondi utilizzando il tuo account ai social network

   


Oppure clicca su Registrati per creare un nuovo account su www.melfi5stelle.it