Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza i cookie. Proseguendo la navigazione, ci autorizzi a memorizzare ed accedere ai cookies di questo sito web. Leggi l'informativa 

Riqualificazione energetica ed illuminazione pubblica

Riqualificazione energetica ed illuminazione pubblica

L’illuminazione pubblica è uno dei servizi fondamentali che un Comune deve garantire ai propri cittadini, non è possibile, nel 2017, apprendere, dalla voce dei cittadini, che intere aree sono rimaste al buio a causa della mancata manutenzione delle lampade fulminate o per la scarsità di lampioni, soprattutto nelle zone periferiche.

Non si tratta di una problematica puramente estetica ma di una questione legata alla sicurezza ed al benessere del cittadino.

Una dei maggiori titoli di spesa del bilancio comunale è quello relativo alle fonti energetiche, più di 800 mila euro solo nel 2016.

Per questo ho presentato una Mozione per inserire all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale un progetto di riqualificazione energetica che porti il nostro comune verso un futuro più ecologico ed economico, assicurando un miglioramento del servizio di illuminazione pubblica.

Oggigiorno ci sono molte soluzioni innovative che possono permettere di ridurre i consumi energetici e le emissioni di gas serra, una di queste è sicuramente l’adozione della tecnologia LED e del solare per l’illuminazione pubblica.

Infatti, le lampade a LED garantiscono un risparmio energetico dal 50 all’80% rispetto alle comuni lampade fluorescenti o alogene, oltre a garantire una durata di oltre 70.000 ore (circa 15/20 anni) 10 volte superiore a quelle attuali.

Per questo chiedo al Comune di Melfi di attivarsi nell’implementazione di un progetto per l’introduzione dell’illuminazione a LED sul territorio comunale, in sostituzione di quella attuale.

Leggi la mozione: https://goo.gl/N0sNYQ

Seguici su Facebook  Seguici su Twitter  Seguici su Google+  Seguici su YouTube  Iscriviti al nostro Feed RSS

Cerca nel sito

Accedi/Registrati

Puoi accedere e/o registrati in pochi secondi utilizzando il tuo account ai social network

   


Oppure clicca su Registrati per creare un nuovo account su www.melfi5stelle.it